An Unbiased View of Mandato di Arresto Europeo
An Unbiased View of Mandato di Arresto Europeo
Blog Article
Rinvio del MAE a causa dell'accertamento di un rischio concreto di trattamento inumano o degradante del ricercato
il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (artwork. 698, comma 2, c.p.p.).
L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al fantastic di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.
the examine asks for quite substantial fees but manages to unravel important European law concerns. mine was a really intricate... case, but I used to be specified excellent legal help.????????leggi di più
Le autorità competenti dovranno tenere conto anche dei ritardi dovuti alle richieste di informazioni complementari, cercando di limitarli quanto più possibile.
Esempio Sonia vive e lavora nello Stato membro B. Si trova temporaneamente nello Stato membro A, dove è indagata for each frode. L'autorità giudiziaria dello Stato A sa dove Sonia risiede nello Stato B e considera basso il rischio che lei si sottragga al processo. Invece di sottoporla a custodia preventiva in attesa di processo nello Stato A, l'autorità giudiziaria di tale Stato può emettere un'ordinanza che obbliga Sonia a presentarsi periodicamente all'autorità di polizia dello Stato B.
In questo caso il processo da cui deriva la richiesta di mandato di cattura internazionale dovrà ancora essere celebrato nel paese in cui sarebbe stato commesso il reato.
la probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna;
Entro thirty giorni da quando ha ricevuto la domanda di estradizione, il Procuratore Generale (cui è riconosciuto il potere di chiedere, for every il tramite del Ministro o direttamente, ove le convenzioni lo consentano, la documentazione e/o le informazioni necessarie, salva la comunicazione al Ministro) dovrà trasmettere alla Corte di Appello la propria requisitoria che verrà depositata, unitamente agli atti e alle cose sequestrate, presso la cancelleria della Corte.
emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) per l'audizione di un indagato mediante collegamento movie in un altro Stato membro;
a) se il mandato di arresto europeo riguarda reati che dalla legge italiana sono considerati reati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in luogo assimilato al suo territorio, ovvero reati che sono stati commessi al di fuori del territorio dello Stato membro di emissione, se la legge italiana non consente l’azione penale per gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio;
Metodi di comunicazione La decisione quadro sul MAE non prevede disposizioni specifiche su modalità o process di comunicazione da seguire successivamente al ricevimento del MAE. La comunicazione può avvenire tramite qualsiasi mezzo disponibile e sufficientemente here sicuro (advert esempio telefono o posta elettronica).
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del MAE dovrà essere presa entro dieci giorni dalla comunicazione del consenso (articolo 17, paragrafo two, della decisione quadro sul MAE).
Report this page